Open call Romeo e Giulietta2018

Stiamo cercando un gruppo di ragazzi e ragazze con un età compresa fra i 18 e i 25 anni per il percorso di formazione gratuito a partire da Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Il percorso avrà cadenza settimanale e si svolgerà presso la struttura socio sanitaria RSA “Il Giglio” di Firenze e sarà condiviso con gli ospiti e lo staff della struttura. Romeo e Giulietta2018 sarà condotto da Francesco Dendi, Francesco Ferrieri e Alessio Martinoli. C’è tempo per iscriversi fino al 28 Febbraio 2018.

Foto RSA

Romeo e Giulietta2018 nasce per creare:

  • un’opportunità per i ragazzi sotto i 25 anni;
  • un’occasione di confronto e di collaborazione con gli abitanti e lo staff della struttura;
  • un’esperienza di creazione attiva attraverso lo strumento del teatro;
  • un’occasione di confronto fra le tematiche shakespeariane e il contemporaneo;
  • un modo di cambiare il presente per tentare di migliorare il futuro.

DOVE? La struttura RSA “Il Giglio” è situata nel Quartiere 4 di Firenze in Via Santa Maria a Cintoia 9 /A, diventerà un luogo di formazione pratica per dei ragazzi in condivisione con i suoi abitanti, compagni di viaggio attivi, saggi, di questo lavoro.

Il Teatro è lo strumento che usiamo per affinare e sviluppare un proprio personale strumento di critica nei confronti della realtà quotidiana e del sapere. Il lavoro coinvolgerà gli allievi a 360° nella creazione dello spettacolo. Gli allievi saranno guidati attraverso il lavoro da Francesco Dendi, Francesco Ferrieri e Alessio Martinoli Alla fine del percorso nell’Estate 2018, verrà messo in scena Romeo e Giulietta2018.

Accesso al Laboratorio L’accesso al Laboratorio sarà completamente gratuito poichè crediamo sia giusto che chiunque vi possa accedere. Sentiamo il bisogno personale di confrontarci con le generazioni appena uscite dalle scuole secondarie per offrire una possibilità di sviluppo pratico della loro creatività. Romeo e Giulietta chiude un triennio dedicato a William Shakespeare iniziato con Amleto2016, continuato con La commedia degli errori2017.

 

Programma

Inizio Laboratorio 2018 – Mercoledì 7 Marzo ore 15.30-17.30

OPEN CALL Scadenza 28 Febbraio 2018 – Riservata a tutti i ragazzi Under 25 che hanno intenzione di partecipare a Romeo e Giulietta2018per iscriversi basta mandare una mail all’indirizzo residenzeshakespeariane@gmail.com inviando il proprio nome, cognome e i propri recapiti telefonici.

SPETTACOLO FINALE – Luglio

Romeo e Giulietta2018 è un percorso di formazione gratuito con messa in scena finale a cura di Francesco FerrieriAlessio Martinoli. Creato in collaborazione con RSA “Il Giglio” e Cantiere Futurarte. Una produzione Amaro in plastica. Un progetto RSSA (Residenze Socio Shakespeariane Assistite).

OPEN CALL: 1 GENNAIO – 28 FEBBRAIO 2018

info e iscrizioni residenzeshakespeariane@gmail.com

facebook.com/residenzeshakespeariane

Alessio Martinoli 3381693564 / Francesco Ferrieri 3391556654