Amleto2016

amleto-logoUn Amleto perfetto dovrebbe essere il più shakespeariano e al tempo stesso il più contemporaneo possibile (Jan Kott)

L’Amleto è l’opera per eccellenza della drammaturgia shakespeariana ed essendo Shakespeare uno dei più grandi drammaturghi mai esistiti, l’Amleto diviene uno dei capi saldi della drammaturgia mondiale di tutti i tempi. La figura di Amleto è presente nell’immaginario di ognuno di noi, potremmo quasi definirla una figura “Pop”, il suo nome dice qualcosa anche a coloro che non hanno mai letto e visto niente di Shakespeare ed è uno dei pochi personaggi che riescono a “vivere” anche al di fuori del teatro.

IL PROGETTO ARTISTICO_RSA “Il Giglio”

Amleto2016 è stato un percorso di formazione ad accesso gratuito con messa in scena finale a cura di Francesco Dendi e Alessio Martinoli. Da Aprile a Luglio 2016 abbiamo realizzato il progetto nella struttura RSA “Il Giglio”, situata nel Quartiere 4 di Firenze, diventato un luogo di formazione pratica, il Castello di Elsinore, il luogo dove agiscono le forze che agitano la mente del principe Amleto. Domenica 15, Sabato 16 e Domenica 17 Luglio è andato in scena Amleto2016 ad ingresso libero con il patrocinio del Comune di Firenze.

Amleto2016 è stato realizzato da Francesco Dendi e Alessio Martinoli grazie alla collaborazione con Tommaso Carovani e Cristian Flore, grazie al sostegno di Terzo Piano teatro e Cantiere Futurarte, grazie alla campagna di crowdfunding realizzata sulla piattaforma Crowdarts , e grazie soprattutto ai ragazzi che hanno lavorato con entusiasmo con lo staff, la direzione e gli ospiti della RSA “Il Giglio” di Firenze.